X

Here's how you can invite your friends

Or use the form below to invite via email:
customize your invite message:
send this invite to my friends:
+ Add more emails
Or use this link to invite your friends elsewhere:
https://community.heimvision.com/entry/register/invite31register

Smartvsphone Review: heimvision, security camera hmd2

Credit: smartvsphone.it

Source: https://www.smartvsphone.it/heimvision-security-camera-hmd2/

Durante il periodo di quarantena ho ricevuto in test un interessante prodotto da Heimvision, la “Battery Powered Security Camera” HDM2. Un prodotto molto interessante che riguarda la sicurezza domestica e non. Il mercato odierno è pieno di Security Camera, con varie categorie di prezzo, ma non tutte sono funzionali ed intuitive. Come sarà questa HMD2?

Unboxing


Il pacco è stato in viaggio per molto tempo, causa COVID-19. Appena arrivato in redazione il pacco è stato sottoposto ad Unboxing. Il packaging da l’idea di un prodotto curato, con tutte le indicazioni del caso e codice QR per il download dell’app. Una volta aperto il pacco si presenta davanti la security camera HDM2, protetta da un involucro di “plastica” non molto raffinato. Oltre al prodotto, vi è un cavo di ricarica “MicroUsb“, viti per fissarlo alle pareti e adesivi per superfici lisce quali scrivanie e vari arredi indoor. Il prodotto HeimVision è molto curato, non molto pesante, ma allo stesso tempo da un’idea di solidità, che non ho trovato in tutti i prodotti testati.

 

Caratteristiche

 


La qualità costruttiva della camera è buona, il corpo è in plastica, è abbastanza leggera, ma allo stesso solida, con una costruzione impeccabile, non vi sono scricchiolii, ne imperfezioni estetiche. La camera Heimvision HDM2 ha una forma affusolata, di colore bianco, ed è facilmente abbinabile ai vari ambienti presenti in casa. Posteriormente possiamo trovare l’altoparlante di sistema, il tasto on/off, RESET, vano micro SD ed infine attacco con standard micro USB per la ricarica.

Tali porte vengono “coperte” da un “gommino” che va ad incastrarsi nel vano appena citato, favorendo così una linea estetica pulita e minor infiltrazioni di agenti esterni, quali acqua e polvere. Essendo la camera standardizzata ip65.

Frontalmente possiamo subito ammirare il sensore capace di catturare immagini ad una risoluzione massima di 1080p anche in notturna, grazie agli infrarossi. Oltre a ciò abbiamo anche un sensore di movimento, che se attivo ci invierà una notifica sullo smartphone in caso di movimenti sospetti.

Degna di nota la batteria di cui dispone tale Security Camera. Parliamo infatti di 6000 Mah, che ci consentiranno un uso continuativo di circa 5/6 giorni prima di essere ricaricata. Inoltre La Heimvision HDM2 è predisposta al collegamento con “pannelli solari” rendendo così il sistema completamente eco sostenibile.

                                    



Applicazione dedicata

Cosa a favore della HeimVision HDM2 camera è l’applicazione dedicata. L’app è disponibile sia per iOS che per Android. Come primo passo, dopo aver effettuato il download, dobbiamo decidere quale device configurare, nel nostro caso la security camera. Comune denominatore di tale app, è la mancanza di un adeguata traduzione in italiano, infatti il device in test compare come: “IP Camera Batteria”. Insomma da questo punto di vista, bene ma non benissimo.

Una volta scelto il dispositivo di nostro interesse, possiamo proseguire con la configurazione. I passaggi in questo caso sono semplice e ben illustrati dall’applicazione HeimVision. Bisognerà inserire username e password della nostra wifi, con frequenza a 2.4 GHz, accendere la HDM2, attendere che il Led posto nella parte superiore, lampeggi e successivamente inquadrare con la security camera un codice QR che appare in App.

I passaggi sono molto semplice e la configurazione è andata a buon fine al primo colpo. Cosa non scontata su device di questo tipo. Una volta configurato il tutto, possiamo accedere alla home, dove sono visibili tutti i dispositivi HeimVision configurati nella nostra rete. Oltre a ciò è possibile ovviamente rinominarli e mostrare un’anteprima dei filmati salvati.

Cliccando sull’icona di “HeimVision HDM2″ possiamo accedere alle funzionalità smart di tale camera. Nel menu in questione possiamo scegliere tre modalità diverse:

  • Live
  • Storia
  • Cloud

La maggior parte delle funzionalità si concentrano in “live”, dove è possibile:

  1. Scattare uno screenshot;
  2. Usare l’interfono;
  3. Registrare una porzione di video;
  4. Attivare/Disattivare la “rilevazione di movimento”;

Nella sezione “storia” è possibile “rivedere” e scegliere da “calendario” le immagini salvate precedentemente su scheda micro SD.

Interessante la sezione Cloud, sul quale salvare clip che non vogliamo “lasciare” sulla SD o che vogliamo avere sempre con noi.

Presente un area personale, nella quale vi è la possibilità di condividere il dispositivo, rivedere le immagini e video salvati, attivare/disattivare la notifica sonora. Una sorta di profilo su HeimVision app.


 

Conclusioni

Su smartVSphone non sono comuni le review di “security camera”. Non è il primo prodotto che abbiamo in test da HeimVision, azienda particolarmente precisa e corretta nelle collaborazioni. Il prodotto in questione ci ha convinto sia per la qualità costruttiva sia per la qualità delle immagini. Nulla da ridire ne in diurna ne in notturna. In rare occasioni ci è capitato di perdere il segnale, probabilmente a causa del wifi saturo in piena quarantena. Piccole problematiche a parte consigliamo tale prodotto a chi cerca qualcosa di affidabile pur non rinunciando ad un area smart con la quale smanettare.

Sign In or Register to comment.